Cosa significa acquistare un immobile ad uso investimento o a reddito?
Comprare un appartamento a reddito significa investire il proprio capitale nell’acquisto di un appartamento che è già a sua volta posto in locazione presso terzi e che dunque è stato messo “a reddito” ovvero fornisce un reddito derivante dal contratto di locazione stipulato.
Quindi comprare un appartamento ad uso investimento vuol dire, in senso più ampio del termine, acquistare un immobile che è già stato messo in affitto e che dunque produce una rendita mensile certa, un reddito per l’appunto.
Si tratta dunque di un investimento immobiliare a tutti gli effetti, anche piuttosto vantaggioso. Il reddito prodotto naturalmente dipende da una serie di fattori, quali ad esempio gli estremi del contratto di locazione, la durata e il canone mensile soprattutto, ma anche dalla tipologia di immobile: un appartamento o una villa produrranno naturalmente redditi differenti. Ecco perché, per fare un buon investimento, occorre scegliere con attenzione quale appartamento a reddito .
Scegliere con cura ed attenzione l’immobile a reddito che si intende acquistare è fondamentale. Ci sono infatti alcune caratteristiche che un buon immobile da mettere a reddito dovrebbe rispettare, al fine di garantire un ottimo investimento.
Quali sono queste caratteristiche?
La prima cosa da considerare è la posizione dell’immobile: meglio acquistare un appartamento a reddito in una zona centrale, magari ben servita dai mezzi di trasporto e vicino ai servizi essenziali, in modo da renderlo più appetibile per eventuali ricambi di locazione e per puntare ad una rendita più alta. Stesso discorso per le case da ristrutturare: se l’appartamento non è ancora stato messo a reddito, ma l’intenzione dell’investitore è quella, si può puntare anche su appartamenti da ristrutturare, magari approfittando dei vari incentivi fiscali, così da aumentare la rendita potenziale dell’immobile stesso.
Il nostro consiglio è comunque sempre quello di affidarsi alla propria agenzia immobiliare di fiducia che saprà valutare insieme a voi i pro e i contro dei vari immobili e consigliare sulla scelta migliore per l’acquisto di un appartamento a reddito.