1) Prima trovi un acquirente per casa tua e poi cerchi la nuova casa;
2) Prima trovi casa nuova e poi trovi a chi vendere la tua;
La differenza sembra sottile ma…vediamo insieme le differenze:
-Prima trovi l’acquirente per casa mia e poi cerchi la nuova casa.
Tradotto significa che prima metterai in vendita la tua casa, troverai un potenziale acquirente, sottoscriverai un preliminare di compravendita e nelle tempistiche che avrete concordato effettuerai il passaggio di proprietà, dal momento in cui avrai stipulato il preliminare di compravendita dovrai cercare e trovare la nuova casa.
+ Vendi con calma e senza “stress”
– Potresti trovare la casa dei tuoi sogni e non poterla acquistare finché non vendi (e quindi potrebbe venir venduta ad altri)
– Se vendi e non trovi in fretta rischi di rimanere senza casa, con tutte le seccature che ne conseguono (doppio trasloco, costi di un affitto temporaneo, etc.)
-Prima trovi casa nuova e successivamente troverai l’acquirente per la tua.
Questo processo prevede che prima trovi la nuova casa, raggiungi un accordo con il venditore, stipuli un preliminare e successivamente (dopo alcuni mesi) il rogito. Dal giorno del preliminare dovrai entro le tempistiche che avrete pattuito, vendere casa tua.
+ Scegli senza fretta la casa dei tuoi sogni
– Hai tempi ben precisi entro cui vendere, potresti essere costretto a “svendere”
– Se proprio non riuscirai a vendere casa rischi di perdere caparre e far saltare il preliminare
Quale delle due strade scegliere? dipende veramente da tanti fattori. Dipende se la tua casa è facile da vendere oppure se presenta alcune criticità che possono allungare i tempi di vendita e dipende anche da che persona sei, se vivi da solo o con moglie e figli, infine se la casa che stai cercando è semplice o difficile da trovare…insomma non esiste una regola valida per tutti.