Siti storici e culturali, proliferare di attività commerciali, servizi efficienti e processo di modernizzazione. Il quartiere di Sant’Antonio è come una città nella città: è il più popoloso di Torre del Greco e ha tutto ciò che serve per il benessere delle famiglie, dei giovani, degli anziani e dei bambini.
Vivere a Sant’Antonio è come vivere al centro: negli anni, infatti, il quartiere sta diventando il secondo nucleo nevralgico della città
Due le chiese: la centrale parrocchia di Sant’Antonio di Padova che dà il nome alla zona, fondata per volere di un frate francescano nella prima metà dell’800 e la chiesa di Sant’Antonio Abate nei pressi di vico San Vito.
Per non parlare di «Villa Sora», la Domus Imperiale di origine romana che ricorda la Campania Felix e i tempi in cui i grandi aristocratici romani sceglievano le nostre terre per trascorrere le vacanze.
Emblematico il Complesso La Salle, storicamente appartenuto ai preti francescani ed oggi occupato da uffici comunali, con l’ampio parcheggio e la nuova villa comunale «Salvo D’Acquisto», inaugurata dall’amministrazione Ciro Borriello, che rappresenta uno dei principali polmoni verdi della città.
Due sono le scuole: il liceo Scientifico «Alfredo Nobel», di recente costruzione alla stregua delle scuole americane con una grande palestra, laboratori, aule agevoli; l’istituto comprensivo statale «Beato Vincenzo Romano», pure molto attrezzato e con interessanti attività didattiche.
Di grande estensione l’area di San Gennariello, dove ci sono le case popolari, che negli ultimi anni ha subito un processo di modernizzazione con l’installazione di nuova illuminazione, sistemazione degli impianti fognari e ripavimentazione.
C’è una fermata della Circumvesuviana, quella, appunto di «Sant’Antonio», che rende il quartiere ben collegato con i comuni limitrofi da Napoli e Sorrento, così come mezzi di trasporto e autobus.
Il quartiere vanta di una banca, la storica Banca di Credito Popolare, di agenzie immobiliari, supermercati, salumerie, bar, pasticcerie, negozi di antiquariato, negozi di abbigliamento, autoscuole e numerosi altri esercizi commerciali per tutti i gusti e tutte le tasche.
Insomma, l’area che si estende da La Salle alla chiesa di Sant’Antonio ( in linea Nord-Sud) e dalla famosa Villa del Cardinale fino a vico San Vito (in linea Est-Ovest) ha tutte le caratteristiche di un centro residenziale a cui non manca davvero nulla!
Articolo scritto con la preziosa collaborazione di Francesca Mari.