l mio consiglio è quello di scegliervi un buon agente immobiliare, uno di quelli che non ha fretta di farvi vedere case in giro e che ha la pazienza di ascoltare accuratamente le vostre esigenze. Chiedete al vostro consulente immobiliare di fiducia un appuntamento presso il suo ufficio e, con calma e tranquillità, cercate di descrivergli al meglio la casa che avete in testa, i vostri bisogni, quelli della vostra famiglia e ogni tipo di esigenza legata all’acquisto.
Rispondi a queste tre semplici domande
1. Qual’è il mio budget di spesa?
Sembra banale, ma saper rispondere con esattezza a questa domanda vi farà risparmiare molto tempo nella ricerca della casa da comprare. Consiglio sempre ai miei clienti – prima ancora di andare in giro a vedere case in vendita– di organizzare un incontro con uno dei consulenti creditizi che, su appuntamento, offrono consulenze gratuite all’interno del mio ufficio,oppure con il direttore della propria Banca .Valutate quanto è la vostra capacità di spesa e quanto l’istituto di credito vi può concedere in quel momento. Inoltre da non sottovalutate le spese aggiuntive nell’acquisto (imposte, tasse, notaio, spese tecniche, agenzia ecc. ecc.) e le spese necessarie nel caso l’immobile necessiti di una ristrutturazione o di alcuni lavori necessari per l’ammodernamento.
2. Quali sono le mie reali necessità di spazio?
Preferite una casa in buone condizioni caratterizzata da spazi più ridotti ,o magari datata e con dei lavori da effettuare di grandi dimensioni .Valutare gli spazi e/o la possibilità di crearne, in relazione al budget di spesa, è molto importante per orientarsi al meglio nella scelta.
3. Quale zona/quartiere preferisco?
Valutate bene la zona o il quartiere dove vorreste fosse ubicata la casa che state cercando e date delle priorità, chiaramente in riferimento al budget . L’ubicazione è un fattore che influenza la scelta definitiva.
Una volta risposto a queste semplici ma importanti domande, con i consigli e la guida del tuo consulente immobiliare di fiducia, armati di pazienza che inizia la parte più bella…. andare in giro a vedere case!
Il consiglio è quello, per quanto possibile, di dedicarti del tempo per visionare CASE e non basarti sempre sui ritagli di tempo o magari solo sul “sabato perchè non lavoro“. Ti ricordo che stai scegliendo la casa della tua vita e questo necessita di tempo, calma e concentrazione.
PRENDITI IL TUO TEMPO!