Una giornata a spasso per il quartiere di Sant’Antonio
Vivere a Sant’Antonio significa non doversi necessariamente spostare, ma avere a portata di mano tutto ciò che serve.
Ci si sveglia al mattino e si può gustare un ottimo caffè e, perché no, cappuccino e cornetto o dolci della tradizione tipica partenopea al Bar Pasticceria Aurilia, dove si trova qualità e ospitalità, così come al Bar Messico Caffè Chantal, e ancora alla Pasticceria Panariello o alla Pasticceria Palomba: in quanto a bar e pasticcerie la scelta è veramente ampia.
E la “dolce sosta” si può effettuare in tutta tranquillità perché, sebbene a Torre del Greco ci siano problemi di parcheggio, a Sant’Antonio ci sono ben due aree di sosta gratuita: quella nei pressi del quartiere San Gennariello e quella adiacente alla villa Comunale Salvo D’Acquisto.
Nel polmone verde, dotato di giostrine, fontana e diversi tipi di vegetazione, è possibile trascorrere qualche ora in tranquillità e a contatto con la natura approfittando delle attrazioni per far giocare e divertire i propri figli o, anche, fare sport e una salutare corsetta.
Dopo la corsa, si sa, viene fame: e cosa è meglio di un buon gelato artigianale dalla storica Gelateria San Marco? Una stragrande varietà di gusti e soluzioni per soddisfare il palato.
Dopo il gustoso gelato, corsa allo shopping: i negozi sono veramente tanti e ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche
Per l’abbigliamento, vasta scelta con Top Shop, Donna Chic, Sem Paris, Gossip, Colè, Anni Verdi, Premaman, Desideri di Donna, Smash, Nelu e molti altri.
Anche per chi decide di sposarsi c’è quasi tutto quello che serve: da Atelier Maurizio Galatola per abiti da sposa da sogno a Lilly Bomboniere per ricordi di nozze originali e particolari.
Si può pensare anche all’arredamento per la propria casa, presso Arredamenti Ernesto Panariello o da Russo Home, all’illuminazione da Lucearredo, e perché no, al materasso da Di Maio Flex.
Sempre per le feste Fiori e Piante (Garden Center, Viavaio Russo Marco), Creazioni Scala e All Party: con vasto assortimento e scelta per tutti i prezzi.
Se dopo lo shopping si è colti da un certo languorino, ci si può fermare per un pasto veloce dalla Pizzaccia dove ci si può anche sedere comodamente, o allo storico ristorante-pizzeria New York New York che offre un menù eccezionale: dalla pizza ai primi, dal pollo allo spiedo e secondi accurati. E poi il servizio è impeccabile e la professionalità del personale veramente eccellente.
Gli appassionati delle due ruote non possono non conoscere Moto Service, show room per la vendita di moto e articoli per il motociclismo e lo sport di tutte le marche.
Poi ci sono ottici storici come Studio Effe e Ottica Mauro che richiamano clienti da tutta la città, e non mancano farmacie, gioellerie come Luna d’Argento e Compro Oro, tabaccai, ferramenta, macellerie( Macelleria del corso 2 ), salumerie (Il Rè della bontà), panifici (Il Fornaio, il Fornaretto o il piccolo Fornaio), fruttivendoli, pescherie, caseifici (La Perla del Sud), supermercati ,elettodomestici (Euronics elettrocasa Annunzaiata) e tutto ciò che serve per la spesa quotidiana.
Chi ama il buon vino non deve assolutamente lasciarsi scappare Cantine Bacco, mentre chi non può fare a meno dell’happy hour e di trascorrere momenti rilassanti con gli amici può fermarsi al bar De Gasperi o alla Dispensa, attrezzatissima «salumeria alcolica» o anche al particolarissimo monastero della birra Kloster Bier
Di certo quando si guida non si beve! E questo, insieme alle altre cose, lo insegneranno alla storica Autoscuola Marcello Borrelli dove si sono formati ottimi automobilisti.
Se, poi, dopo una giornata di lavoro e shopping pazzo si ha bisogno di relax, è d’obbligo entrare da Cartolibreria Giotto per un buon libro da leggere a casa comodamente sul divano.
Per chi deve comprare casa e, anche incuriosito da questa passeggiata ideale, vuole valutare il mercato immobiliare sul territorio, per informazioni o consulenze di compravendite immobiliari c’è Peronecasa dove validi professionisti, educati, gentili e con molti anni di esperienza, sapranno accompagnare nella scelta migliore della casa dei sogni.
Il quartiere Sant’Antonio… vale la pena visitarlo, vale la pena viverci!!!
Articolo scritto con la preziosa collaborazione di Francesca Mari.