Sembra banale, ma non è così. I venditori poco esperti credono erroneamente che il proprio immobile vada bene per chiunque e poi si sorprendono che a distanza di molto tempo resti ancora invenduto. Per vendere la tua casa, devi partire dalla considerazione che solo un target definito di persone è interessato ad acquistare la tua casa. Come individuarlo? Proprio sulla base delle sue caratteristiche: metratura, ubicazione, contesto, dotazione di servizi etc.
Per esempio se l’immobile è sito al piano terra, puoi puntare su clienti con difficoltà/disabilità motorie o anziani, che difficilmente ne acquisterebbero uno ubicato ad un piano alto raggiungibile senza ascensore.
Se invece devi vendere un bilocale, il tuo potenziale acquirente è costituito principalmente da single, investitori o coppie senza figli, non da una famiglia con più di 3 persone. Quest’ultima sarà invece interessata se l’immobile in vendita è un appartamento di ampia metratura.
Una volta capito il giusto targhet analizza la zona in cui si trova la tua casa, le finiture. Se è in quartiere signorile e ha delle finiture davvero importanti e lussuose, potresti rivolgerti a delle persone che vogliono apparire nei confronti degli altri, di dimostrare che stanno acquistando una casa in una splendida posizione con caratteristiche fuori dal comune.
Se si dovesse trovare invece in una zona popolare, il cliente ideale potrebbe essere rappresentato da un individuo che vuole fare un investimento o magari da una coppia di ragazzi che stanno cercando di acquistare un alloggio, la prima casa, probabilmente con notevoli sacrifici economici.
Oppure se si trovasse vicino a delle arterie stradali potrebbe essere comodo per un single che viaggia per lavoro e cerca un comodo punto di appoggio in città.
Per una persona non esperta è quasi impossibile conoscere nel dettaglio la complessità del processo di vendita. Ciononostante molti venditori pensano di essere in grado di farcela autonomamente senza problemi. Durante il processo di vendita moltissimi proprietari si accorgono però che servono know-how, tempo, nervi, abilità di negoziazione e neutralità per portare a termine con successo una vendita.
· Se notate che avete troppo poco tempo o che non riuscite a gestire bene la situazione, cercate un colloquio non vincolante con un esperto e/o un mediatore immobiliare.
Ricorda: prima di vendere un immobile è importante dare una corretta valutazione alla casa.
“ un agente immobiliare garantisce consulenza, non promette ottimi affari”
Per qualsiasi informazione puoi scrivere o contattarmi :
☎️08119013397
📱+39 3476719905
📧 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.