Dopo aver visitato più volte la casa che vi piace, dopo averla trovata di vostro gradimento, è opportuno “bloccare” l’acquisto della casa mediante la firma, di una “proposta irrevocabile d’acquisto”
Con la proposta irrevocabile di acquisto si inizia quindi una vera e propria trattativa, proponendo appunto (mediante l’agente immobiliare e sottoscrivendo la proposta stessa) un prezzo alla parte venditrice la quale può accettare o rifiutare.
Con la firma per accettazione della proposta di acquisto da parte della parte venditrice e con la presa visione dell’accettazione del proponente, quest’ultima diviene vincolante , il venditore si impegna alla vendita e l’acquirente si impegna all’acquisto, versando anche una somma a titolo di caparra.
La proposta di acquisto accettata e controfirmata dalle parti contraenti produce effetti giuridici analoghi a quelli di un contratto preliminare.
La proposta di acquisto deve essere ben fatta e prevedere da subito tutto quanto andremo a pattuire, chiedere ed offrire in maniera dettagliata poichè, con la presa visione da parte del Proponente dell’accettazione della parte venditrice, la proposta comporta la conclusione di un VALIDO ED EFFICACE CONTRATTO e l’assunzione di tutte le conseguenti obbligazioni.
Un buon agente immobiliare dovrà ben informarvi dettagliatamente sulle garanzie da chiedere e quelle da offrire. Infine nella proposta di acquisto è assolutamente indispensabile inserire, oltre al prezzo definitivo ed alle modalità di pagamento, i tempi per le integrazioni del pagamento stesso e quelli per perfezionare l’acquisto con l’atto notarile definitivo di trasferimento.