In base alle numerose esperienze vissute in prima persona nella mia professione, vediamo insieme com’è possibile fare riferimento ai cinque sensi al fine di presentare al meglio un immobile senza aspettare che si svaluti.
GUSTO: Hai un appuntamento di visita per la tua CASA? Rendila bella!
A tutti piace il BELLO, tutti abbiamo un GUSTO e siamo attratti da ciò che si presenta bene, soprattutto al primo incontro. Ecco perchè è importante “rendere attraente la propria casa”, sia prima di scattare delle foto ma soprattutto prima di un appuntamento di visita con un potenziale acquirente. Fai indossare alla Tua casa il “suo vestito migliore” e rendila perfetta sin dal primo appuntamento. Anzi, rendila impeccabile!
OLFATTO: Elimina i cattivi odori e fai pulizia!
L’olfatto, il più importante dei sensi… Ricordati che i profumi e gli odori evocano ricordi e sensazioni piacevoli. Se l’immobile è vuoto da anni, disabitato da poco o abitato da molto, poco importa. E’ importante che la casa sia ben pulita e profumata. E’ molto importante arieggiare bene le stanze prima di ogni appuntamento di visita, aprire tutte le finestre per far cambiare aria, pulire bene ogni stanza al fine di rendere l’ambiente fresco. Inoltre è fondamentale togliere tracce di muffa e umidità semmai fossero presenti all’interno dei locali.
UDITO: L’effetto del rumore e della musica.
E’ meglio evitare di far visitare l’immobile in orari quando ci sono rumori fastidiosi provenienti da scuole, palestre e dintorni, cantieri attivi. E’ importante far visitare l’alloggio in tranquillità, senza fonti di disturbo, senza rumori noiosi, senza bambini che giocano, cani che abbaiano o animali domestici che corrono per casa. La tranquillità dell’appuntamento di visita è un fattore determinante anche nella scelta. Il cliente deve poter valutare la casa con assoluta tranquillità! Il mio consiglio è quello di evitare anche tv o apparecchi elettronici accesi…magari lasciati ad alto volume.
VISTA: L’immobile deve colpire sin dal primo istante. “COLPO DI FULMINE”
E’ estremamente importante presentare al meglio la casa: il cliente deve vederla subito al top, dobbiamo evidenziarne i pregi da subito, nei primi istanti della visita. La luminosità è un fattore determinante!!! Aprire le finestre, soprattutto nelle migliori ore del giorno ed accendere ugualmente tutte le luci.
TATTO: Il cliente visitatore deve toccare con mano gli spazi senza la pressione del proprietario di casa!
Fondamentale che il cliente, soprattutto alla prima visita, riesca a “toccare con mano” gli spazi dell’immobile che sta valutando di acquistare, magari gli arredi presenti, visionando attentamente il tutto senza sentirsi “il fiato sul collo” del padrone di casa.
Per concludere, se vi affidate ad un ottimo professionista agente immobiliare, lasciate che sia lui a condurre la visita.
La figura di un buon professionista, che lavora spalla a spalla con entrambe le parti contraenti per la sicurezza dell’affare è sicuramente un buon investimento, soprattutto quando si parla di CASA, quindi dei risparmi di una vita!
UN AGENTE IMMOBILIARE GARANTISCE CONSULENZA, NON PROMETTE OTTIMI AFFARI