Cose sapere prima di acquistare un LOCALE COMMERCIALE da mettere a reddito, così puoi valutare se è un’operazione adatta alle tue aspettative.
Per iniziare ti anticipo che ci sono 2 tipologie di investimento nell’immobiliare da commercio:
• acquisto di un immobile già locato;
• acquisto di un immobile vuoto da locare.
Il primo punto da considerare per fare un buon acquisto con gli immobili è verificare che il locale abbia una posizione centrale. Questo perché nel centro delle città gli immobili difficilmente si svalutano e poi perché, trattandosi di un immobile per esercizio commerciale, il centro è la zona più frequentata da chi vuole fare ACQUISTI.
E acquisti non vuol dire solo comprare abiti, scarpe, accessori o regali. ACQUISTI vuol dire anche fermarsi a mangiare un gelato o una pizza al taglio o prendere una bibita tra una tappa e l’altra. Quindi di locali commerciali c’è una gran varietà: tu devi solo badare a quello più redditizio per te e per il tuo CONDUTTORE.
Prima però di buttarsi a capofitto sull’ investimento, bisogna stare attenti su un po’ di aspetti e consiglio di mantenere la calma e fare le opportune considerazioni prima di lanciarsi nell’acquisto.
Acquistare un locale commerciale già LOCATO
In base alla presenza o meno di un CONDUTTORE , ci sono delle fasi da seguire perché il tuo acquisto si trasformi in un investimento redditizio. Ti spiego, quello che ho imparato dalla mia attività di agente immobiliare.
Stai acquistando un locale e pure il suo CONDUTTORE:
• prendi tutte le notizie e informazioni possibili sulla storia commerciale del conduttore (se la sua attività ha avuto successo o ci sono stati momenti di crisi);
• richiedi una visura che attesti se è un cattivo o un buon pagatore;
Una volta avute queste informazioni e se non riscontri problemi, puoi andare in banca per chiedere un leasing, facendo leva sul fatto che il tuo conduttore è un ottimo pagatore. Questo aspetto ti permette, di pagare puntualmente alla banca la rata mensile e sarà un punto a tuo favore per ottenere la somma che chiedi.
Acquistare un locale commerciale non locato?
Acquista un locale commerciale solo se hai un inquilino possibile, cioè un’opzione di locazione.
Bisogna partire sempre da questa regola, perché se vuoi fare un ottimo acquisto il segreto è non avere mai locali sfitti. Quindi, se non c’è già un conduttore, cercalo prima di acquistare il locale:
• E’ opportuno fare un’opzione di acquisto con il proprietario per poi ti mettersi alla ricerca di chi può condurlo in locazione;
• trovato il conduttore, stipula con lui un contratto d’affitto a lungo termine,
perché con quello puoi fare leva presso l’istituto di credito per ottenere il leasing che ti serve per acquistare l’immobile. Ovviamente, per l’inquilino valgono le regole che ti ho esposto sopra, quindi prendi informazioni sul suo conto, sempre e innanzitutto.
Piccola nota sul leasing: chiedi sempre questa forma di finanziamento perché per i negozi emetti fattura.Quindi, se stai pensando di far fruttare i tuoi soldi nell’immobiliare commerciale, valuta sempre bene tutte le opzioni. Se ogni cosa è a posto, compra e fai il tuo investimento!