Devi sapere che vendere casa non è un'impresa impossibile, ma comunque devi farlo con criterio, se vorrai venderla in poco tempo, evitando di commettere degli errori che si possono benissimo evitare. In questa guida, passo dopo passo, provvederò ad illustrarti le 10 cose da non fare per vendere casa velocemente.
Inserire un annuncio poco attraente
Un annuncio poco attraente, vale a dire che sia privo di foto ed immagini della casa che vuoi vendere risulta avere una scarsa attrattiva sui potenziali acquirenti. Di conseguenza, dovrai cercare di curare al meglio quello che è l'aspetto grafico dell'annuncio da inserire.
Mettere dei prezzi diversi nei vari annunci
La casa che intendi mettere in vendita deve presentare tutti gli annunci al medesimo prezzo. Se proponi una determinata cifra e l'agenzia immobiliare invece un'altra, succederà che si genererà un clima di confusione e sospetto nei potenziali acquirenti.
Escludere gli agenti immobiliari
Escludere gli agenti immobiliari sarebbe un grave errore, in quanto loro sono degli esperti del settore. Ti consiglio dunque di affidarti a loro per far sì che possano aiutarti nel processo di vendita, evitando così qualsiasi tipo di inconveniente.
Firmare in anticipo
Un errore da evitare è quello di firmare un contratto di caparra per bloccare la casa che stai vendendo, senza avere la certezza che il compratore riuscirà nell'intento di avere un mutuo. Qualora l'acquirente non riuscisse ad ottenerlo, finirai col perdere compratori più stabili per il fatto di aver concluso la vendita troppo presto.
Mostrare la casa con ansia
Quando un potenziale acquirente fa un sopralluogo presso la casa che intendi vendere, mostrati calmo. Non devi mai trasmettere la sensazione di essere in ansia perché vuoi vendere in fretta la casa. Inoltre, non esagerare nel mettere in evidenza gli aspetti positivi della casa stessa.
Rifiutare le offerte
È necessario che tu valuti molto attentamente le offerte senza escluderli a priori perché troppo basse. Inoltre è necessario che tu impari a distinguere fra offerte coerenti ed offerte temerarie, perché solo così potrai capire chi è veramente interessato a comprare la casa che stai vendendo.
Escludere una consulenza
Per poter calcolare nel migliore dei modi il prezzo di vendita della casa, affidati ad un professionista del settore. Fare da soli questo calcolo può risultare un'impresa particolarmente complicata, invece un perito può aiutarti in modo valido. Quindi, non escludere una consulenza di questo tipo.
Giocare al ribasso
Evita nella maniera più assoluta di giocare al ribasso. Infatti, abbassare il prezzo della casa non ti aiuterà di certo a venderla in fretta e ti farà soltanto perdere dei soldi. Se vuoi vendere la casa dunque, dovrai essere piuttosto competitivo nel prezzo.
Essere pigro
Tenuto conto che in questi ultimi anni il mercato immobiliare sta attraversando una fase di crisi, è importante che tu ti attivi al massimo per rendere visibile il tuo annuncio di vendita della casa. Tieni presente che i primi 15 giorni sono quelli in cui un nuovo immobile in vendita attrae maggiore attenzione da parte dei potenziali acquirenti.
Formulare un prezzo non realista
Da ultimo vorrei dirti che il prezzo di vendita della casa è la chiave di tutto. Sarà quindi necessario che tu sia realista, partendo da un prezzo che possa consentirti la vendita nel minor tempo possibile. Evita assolutamente un prezzo che non sia realista.