Come scegliere una casa al mare da acquistare
Comprare una casa al mare: conviene ancora?
In un momento in cui l’Italia non è ancora uscita dal cambiamento del settore immobiliare e anche l’acquisto dell’abitazione principale è un obiettivo difficile per molte famiglie, ci si chiede se abbia ancora senso investire i propri risparmi nell’acquisto di una seconda casa al mare.
La risposta è affermativa, ma con le giuste cautele.
Investire “nel mattone” rimane sempre una forma di risparmio sicura. Soprattutto oggi, dove le banche possono effettuare il prelievo forzoso dei risparmi dei correntisti in caso di difficoltà, lasciare i soldi in deposito è quanto mai poco tranquillo.
L’acquisto di una seconda casa rappresenta invece l’investimento di maggior sicurezza.
Il mercato immobiliare delle case per vacanze consente oggi di affittare questi immobili con formule semplici e per brevi periodi, ad esempio a settimana o per week end, per cui la proprietà garantisce un ritorno economico continuo nel tempo.
In ogni caso, anche l’acquisto per sé e per la famiglia resta sempre un buon investimento, se fatto in una località in cui sono presenti attrezzature in grado di rendere piacevole la vacanza e servizi che possano sostituire in maniera funzionale quelli a cui si è abituati in città.
Ma qual è oggi la tipologia di casa al mare più richiesta?
Secondo una statistica “Gli italiani cercano soprattutto bilocali e trilocali (già rinnovati e arredati modernamente) vicino al mare o alla zona pedonale. Danno molta importanza alla presenza di una terrazza o di un giardino, per vivere la vacanza all’aperto.”
Cosa valutare nell’acquisto di una casa al mare?
Al di là degli aspetti positivi che comporta l’acquisto di un immobile al mare, la scelta va fatta senza fretta e ponderando attentamente ogni elemento, visto che comporterà un impegno economico di non poco conto.
“Occorre valutare il tipo di casa, non solo in base alle proprie esigenze personali, ma anche pensando alla eventualità di affittarla.” –
E sulla base di queste considerazioni, vi suggeriamo di scegliere un edificio moderno e indicato i must da cui non si può prescindere:
· presenza dell’impianto di riscaldamento
· parcheggio
· vicinanza alla spiaggia
· funzionale distribuzione interna.
Quest’ultimo aspetto, frutto di un’attenta progettazione, è fondamentale per far sì che anche in un appartamento di dimensioni ridotte gli spazi consentano di sfruttare al meglio ogni centimetro.
Condividi su Facebook